come-crreare-una-gif

Come creare una gif e perché inserirle nella tua strategia social

Le gif sono sempre più diffuse sul web e piacciono tanto perché sono immediate.  Di cosa si tratta? Di immagini animate.

Inserire le gif nella tua strategia di social media marketing può essere vantaggioso per aumentare l’engagment. Con esse riuscirai a proporre in base ai tuoi obiettivi contenuti creativi e originali favorendo la condivisione. Il vero successo è utilizzare non solo immagini statiche o video ma anche le gif per arricchire il tuo piano editoriale mixando il tutto e trovando il giusto equilibrio tra i differenti contenuti.

Ecco come creare una gif e perché dovresti utilizzarla per la tua strategia!

Come creare una gif

Una gif può essere creata con programmi di grafica come ad esempio Photoshop oppure online grazie a dei tool.

Tra i vari siti puoi utilizzare GIPHY.

giphy

 

Creare una gif è molto semplice. Potrai scegliere se crearla con uno spezzone di un video da youtube inserendo il link del video e selezionando il punto preciso dal quale vuoi trarre la gif indicandone la sua durata. 

gif video

 

Oppure creare la tua gif utilizzando una sequenza di immagini.

gif immagini

Per farlo clicca su “Slideshow”carica le foto da utilizzare sistemandole successivamente nell’ordine desiderato. Puoi inoltre aggiungere il testo all’interno dello spazio “Caption” e impostare la velocità della gif.

Per salvare infine la gif clicca su “Create Slideshow“.

Ecco un esempio di gif con immagini…

Animated GIF  - Find & Share on GIPHY

 

Perché inserire le gif nella tua strategia social

Sono diversi i motivi per cui le gif dovrebbero essere inserite all’interno di una strategia di social media marketing. Il primo fra tutti è sicuramente la sua capacità di rendere un contenuto virale. Ciò comporta una maggiore probabilità di condivisione.

Rispetto all’immagine statica da la possibilità di dare più informazioni e rispetto al video è più rapida e leggera.

Una gif aiuta inoltre a stabilire un rapporto diretto con i propri follower favorendo l’engagment.

L’utilizzo della gif può avere differenti scopi come ad esempio: presentare nuovi prodotti facendo leva sulle loro caratteristiche, far risaltare i valori di un brand o ancora per spiegare qualcosa come un vero e proprio tutorial.

A prescindere dall’obiettivo per cui verrà utilizzata, una cosa è certa: riuscirà ad attirare l’attenzione degli utenti!

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *