come aggiungere facebook customer chat

Come aggiungere Facebook customer chat sul tuo sito web

Come aggiungere Facebook customer chat sul tuo sito web? In questo articolo scoprirai come fare!

Di cosa si tratta? Di un Plugin ovvero un’estensione per integrare Messenger su un sito.

Grazie alla customer chat, tutti i visitatori del tuo sito potranno vivere un’esperienza unica chattando attraverso la live chat di Facebook Messenger direttamente dal tuo sito senza doverlo necessariamente abbandonare.

Ma vediamo perché può essere utile integrare la live chat sul tuo sito e come procedere per l’installazione!

Perché scegliere Facebook customer chat per il tuo sito?

Come accennato precedentemente il primo motivo per scegliere la customer chat è quello di offrire agli utenti la possibilità di chattare con il tuo brand mentre navigano sul tuo sito web senza doverlo abbandonare.

Altro motivo e la possibilità che offre a te (brand) di continuare la conversazione anche quando il cliente o potenziale cliente ha lasciato il sito. Ciò è reso possibile grazie alla sincronizzazione con Facebook. La conversazione potrà dunque iniziare sul sito e terminare su Facebook. 

Terzo motivo per scegliere la customer è la possibilità che offre alle aziende di personalizzare la chat e catturare l’attenzione dell’utente. Come? Attraverso una call to action da inserire nella chat, attraverso contenuti multimediali da caricare per incuriosire e attirare l’utente ecc…

Migliorerai decisamente l’assistenza clienti: oggi sempre più persone utilizzano la chat per comunicare con le aziende e lo fanno tramite questo strumento perché è più facile e veloce. I clienti potranno così ricevere una risposta immediata a tutte le info che desiderano. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione un team di supporto che sia in grado in qualsiasi momento della giornata di rispondere alle domande dei clienti puoi  pensare di creare un bot di Messenger per alimentare il widget della chat di Messenger e rispondere alle domande più frequenti. ( Se non sai come creare un bot clicca qui e scoprilo!)

Ora che sai i vantaggi di avere Facebook customer chat sul tuo sito vediamo come installarlo.

Come aggiungere Facebook customer chat sul tuo sito web

Per installare il plugin non è comunque necessario che tu abbia un bot Messenger, l’unico requisito è avere una pagina Facebook.

Utilizza manychat

Per installare la customer chat puoi utilizzare Manychat. Per prima cosa accedi e fai clic sulla scheda “Growth Tools”nella barra laterale sinistra.

manychat

Successivamente, fai clic sul pulsante “New Growth Tool” nella parte superiore della pagina. Nella finestra che scorre, vai su “Customer Chat”. Rinomina e salva.

customer chat

 

Quindi clicca su “Edit” per modificare il messaggio di attivazione. Questo è il messaggio che gli utenti riceveranno nel momento in cui cliccheranno sul widget della chat per iniziare una nuova conversazione.

Cambia il testo del messaggio  con qualcosa del tipo “Ciao! Benvenuto in The Social Web! Hai una domanda?” e Pubblica nella parte superiore della pagina e quindi vai su “Live Chat” per tornare allo strumento. Ora clicca  pulsante next e decidi dove desideri visualizzare il widget della chat. Lascia questi campi vuoti se vuoi che il widget appaia su ogni pagina del tuo sito.

facebook customer chat manychat.

Se vuoi cambiare il colore del widget, inserisci un codice esadecimale o scegline uno dalla tavolozza. Potrai visualizzare l’anteprima sulla destra.

Prosegui poi con la scelta sulla visualizzazione del widget della chat ovvero se desideri venga visualizzato da desktop, da mobile o da entrambi. Scegli poi come il widget deve comportarsi nel caso in cui una persona lo visualizza per la prima volta sul tuo sito web.

Terminate tutte le impostazioni attiva il widget cliccando su “Active” in alto a destra.

Per installare il tutto sul tuo sito Web, premi  sul pulsante blu “Install snippet JavaScript“.

Inserisci poi l’URL del sito web su cui intendi installare questo plug-in di chat e fai clic prima su “Add” e poi vai avanti.

ManyChat genererà automaticamente il codice che devi incollare nel tuo sito web. Fai clic su “Copy Code to Clipboard”.

A questo punto non ti resta che inserire il codice all’interno del tuo sito. Se utilizzi WordPress vai su plug-in a sinistra in basso della dashboard e ricerca il pluginInsert Headers and Footers plugin”.

plugin facebook customer chat per wordpress

Installalo e attivalo, poi dalla barra laterale di sinistra, fai clic su Impostazioni e scegli Insert Headers and Footers.

Infine incolla il codice  nell'<head> e aggiorna la pagina. Troverai ora la chat di Messenger sul tuo sito web!

Cosa ne pensi? Trovi utile installare la custmer chat per la tua attività?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *