bot messenger

Bot Messenger: cos’è e come crearne uno

Sentite spesso parlare di bot o chatbot e di come molte ziende hanno iniziato ad utilizzarlo?

I bot vengono integrati con il mondo della  messaggistica istantanea e in particolare con piattaforme come Telegram e Facebook Messenger.
Ma di cosa si tratta esattamente? Quali son i vantaggi per le aziende? Come crearne uno?
Ecco come procedere per la creazione del vostro bot messenger!

Bot Messenger: cos’è

Bot-Messenger

Un bot, diminutivo di robot è un software basato sull’intelligenza artificiale ideato e progettato per rispondere automaticamente alle domande e alle richieste degli utenti.
I chatbot sono dunque dei veri e propri assistenti virtuali che grazie a delle risposte preimpostate possono dialogare via chat con le persone intraprendendo una conversazione del tutto naturale: l’utente non avrà minimamente la sensazione di parlare con una macchina ma bensì con un e vero e proprio essere umano.
I bot vengono integrati all’interno di differenti piattaforme di messaggistica, ma la più comune e usuale è proprio da Facebook. Il bot viene dunque installato sulla propria pagina Facebook e consentirà grazie alla chat di gestire e rispondere ai messaggi inviati dai propri follower.
Ma perché i bot di Facebook Messenger vengono sempre più utilizzati dalle aziende? Quali sono i vantaggi che ne traggono?

Perché le aziende dovrebbero utilizzarlo?

Le app di messaggistica consentono di comunicare in modo rapido ed è proprio questo uno dei motivi principali per cui la gente preferisce parlare in chat piuttosto che via mail.

Oggi viviamo in una realtà in cui tutti grazie al proprio tablet o al proprio smartphone sono costantemente connessi e la velocità di risposta a qualsiasi informazione o richiesta è fondamentale per fare la differenza.

Utilizzare un bot messenger consente alle aziende di avere numerosi vantaggi. Nello specifico:

  • Consente di risparmiare tempo: è il bot che si occupa di rispondere a tutte le domande!
  • Aiuta a ridurre i costi: i chatbot lavorano 24 ore su 24, questo fa si che le imprese possano ridurre le spese riguardanti l’assistenza
  • Riesce a fornire ai clienti un ottimo servizio di customer care
  •  Contribuisce ad aumentare la Brand Awareness
  •  Un bot può essere personalizzato e proprio per questo aiuta a rispondere alle esigenze dell’azienda.
  • Permette di fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi: il bot dà informazioni su prodotti e servizi e in base alle esigenze del cliente può condurlo verso un prodotto piuttosto che un altro trasformando in molti casi l’utente in cliente.

Come creare un bot messenger

Il bot viene generalmente creato con il codice da un programmatore ma è possibile crearne uno senza avere nessuna competenza e dimestichezza con il codice. Come? Con alcuni servizi online come Onsequel , Botsify , Manychat e Chatfuel.  Ognuno di essi consente  in poco tempo di creare un bot direttamente online.

Tra tutti questi abbiamo scelto di utilizzare Manychat. Ecco come creare il bot!

come creare bot con manychat

 

Una volta entrati nel sito vi verrà chiesto di effettuare il login utilizzando il profilo Facebook.

Successivamente vi verrà chiesta su quale pagina desiderate utilizzare il bot qualora gestiste più pagine. Specificato ciò verrete indirizzati sulla dashboard per creare il vostro bot.

Ed eccovi apparire la pagina del Welcome message ovvero il messaggio di benvenuto dove potrete inserire il testo, l’immagine, un video ecc. Potrete dunque personalizzare il vostro messaggio.

bot manychat

 

Potrete poi impostare il default e le keywords con cui inserire la risposta da inviare a seconda della parola chiave inserita.

default manychat

 

Un’altra funzione di ManyChat è quella di creare un proprio canale che consenta di inviare automaticamente un messaggio preimpostato scegliendo l’ora e il giorno.

autoposting manychat

 

Infine potrete visionare gli insights anche se in modo basilare ovvero potrete vedere il numero di iscritti e di chi si cancella.

ManyChat è gratuito ma nella sua versione base. Per avere maggiori funzioni è necessario acquistare la versione Pro.

Author

admin@thesocialweb.it

Comments

Francesca
dicembre 4, 2017 at 4:52 pm

Ciao, io vorrei inviare su Messenger gli articoli che vengono pubblicati sul blog. Vorrei mettere un bottone sul sito con scritto “ricevi gli articoli su Messenger” e poi quando vengono pubblicati inviarli direttamente a chi è iscritto su Messenger. Mi sono iscritta su ManyChat ma non capisco come fare questo passaggio. Attendo una risposta, grazie.
Francesca



    admin
    dicembre 13, 2017 at 3:58 pm

    Ciao Francesca, per inviare una Newsletter tramite il Bot, vai su ManyChat nella sezione “Engage” e poi in “Broadcast”.
    Qui troverai le funzioni per personalizzare gli elementi del tuo messaggio (testo, immagini, link ecc…). Nella schermata successiva potrai inoltre decidere a chi mandare il messaggio (se a tutti o solo a determinate persone).
    Prova così, per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci. Buon lavoro



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *