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Come impostare un annuncio di Facebook Messenger

State pensando di creare un annuncio su Facebook Messenger ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, ecco come procedere passo per passo!
Gli annunci su Messenger consentono all’utente di vivere una vera e propria esperienza personale e di entrare in contatto con l’inserzionista.
Ma di cosa si tratta? Gli annunci su Facebook Messenger non sono altro che degli annunci pubblicitari inseriti nell’app di messaggistica che appaiono direttamente sull’home page dell’applicazione sotto forma di News Feed e al di sotto delle conversazioni più recenti. Questo tipo di adv  consente agli utenti di entrare in contatto con l’azienda attraverso la scheda Messenger della pagina di Facebook. Unico limite per gli inserzionisti? Non poter iniziare per primi il dialogo con i propri consumatori, ma al contrario solo quest’ultimi possono intraprendere una conversazione.

Ecco come iniziare!

Facebook Messenger Ad: 1. Creare un pubblico personalizzato

 

Il primo passo da compiere per creare un annuncio è individuare e impostare il target di riferimento. Potrete includere ad esempio tutte le persone che sono atterrate sulla vostra pagina di promozione o di destinazione da annunci precedenti di Facebook o da condivisioni .
Per impostare un pubblico personalizzato dovrete andare su gestione pubblicazioni, sezione pubblicità e cliccare sull’opzione “tutti gli strumenti > Pubblico”. Quindi fare clic su “crea pubblico” e scegliere il pubblico personalizzato dal menu.
Le opzioni per  per creare il vostro pubblico personalizzato sono differenti: potete caricare un file cliente o creare un elenco di persone che hanno visualizzato il vostro sito web, utilizzano l’applicazione.

O ancora, supponiamo che vi occupiate di corsi di formazione e desideriate  creare un pubblico personalizzato di persone che hanno visto un vostro webinar, ma non hanno acquistato la master class. Per creare questo pubblico, scegliete l’opzione File cliente e caricate un elenco di e-mail dalle persone che hanno visto il webinar. È possibile dunque  riattivare questo pubblico con un annuncio di messaggistica, facendogli sapere ad esempio che il prezzo della master class crescerà in pochi giorni.

Potrete inoltre creare un pubblico personalizzato di persone che si occupano di video, ma non per questo optano per il webinar o per l’acquisto del corso o infine selezionare entrambi i gruppi.

2.  Impostare la campagna pubblicitaria Messenger

Una volta scelto il target potrete procedere all‘impostazione della campagna. Come procedere? Andate su Power Editor e cliccate su “Crea campagna“. Selezionate ora l’obiettivo del traffico della campagna.

Gli annunci di messaggistica sono annunci “di destinazione” ciò vuol dire che piuttosto che inviare annunci a persone al di fuori di Facebook, li invierete direttamente sulla posta in arrivo di Messenger.
È importante dunque assegnare un nome al vostro annuncio e assicurarsi che sia selezionata l’opzione Sito o Messenger.
Impostate ora  il budget e selezionate il vostro pubblico personalizzato.
Da qui compilate il set di annunci. Cliccate poi su Posizionamento e deselezionate tutti i posizionamenti tranne che i feed di notizie.

 3. Creare l’annuncio Messenger

Dopo aver dato un nome al vostro annuncio e averlo collegato alla vostra pagina di Facebook andate alla sezione “Crea annuncio” all’interno di Power Editor.

In primo luogo, scegliete l’opzione per una singola immagine o un video o per più immagini o video e procedete per caricarli.

 

Andate poi sezione Destinazione, in cui normalmente selezionate l’URL del sito web e aggiungete un URL di pagina di destinazione.

Potrete accompagnare un annuncio Messenger con un messaggio scegliendo  il campo Messaggio Text. In questo modo gli utenti potranno visualizzare il testo del messaggio oltre che l’annuncio. È bene precisare che questo campo è del tutto opzionale.

Il resto del processo di creazione di annunci è simile ad un annuncio regolare. Inserisci i campi Descrizione del testo, del titolo e del riepilogo di notizie come si farebbe per un annuncio regolare. Inoltre, fare una selezione dall’elenco a discesa Call to Action.

Al termine, esaminate il vostro annuncio e fate clic su Place Order.
Una volta che l’ annuncio è in esecuzione, verrà notificato non appena qualcuno vi invia un messaggio e sarete in grado di rispondere in tempo reale.

Conclusione

Con gli annunci di Messenger gli utenti non vengono indirizzati ad una pagina di destinazione ma direttamente sull’app di messagistica. Questo darà l’ opportunità alle aziende di rispondere alle domande dei propri utenti e di sviluppare con loro una vera e propria relazione.

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admin@thesocialweb.it

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