instagram-stories

Come aggiungere un link alle tue Instagram Stories

Vuoi aumentare il traffico al tuo sito web tramite Instagram?

Utilizzi Instagram Stories? Perché allora non aggiungere un link alle tue storie?

In questo articolo, scoprirai come farlo e soprattutto capirai quali sono i modi migliori di utilizzare un link nelle storie e quali invece sono gli errori da evitare!

Chi può aggiungere un link alle Instagram Stories?

Nel maggio del 2017  Instagram ha concesso ai profili aziendali (e non personali) che hanno più di 10.000 seguaci  di inserire un link  alle storie.

Non sembra che vi siano restrizioni geografiche ai link e proprio per questo è facile presupporre e sperare che Instagram continuerà a mettere a disposizione questa funzionalità per un numero maggiore di utenti.

Aggiungere un collegamento alla tua storia di Instagram richiede pochi e semplici passaggi. Ecco cosa devi fare!

I passaggi da seguire per inserire il link

 

 

Per prima cosa crea la tua storia su Instagram e aggiungi l’Url del link facendo clic sull’icona della catena

di collegamento nella parte superiore della tua storia.

Sul tuo schermo apparirà una nuova finestra che ti consentirà di immettere la destinazione del link scelta. Digita ora l’indirizzo completo dell’URL e tocca sul segno di spunta verde (su Android) o su “Fatto” (su iOS) per salvare il link.

Instagram Story Analytics non tiene traccia dei clic dell’URL, pertanto, per misurare il traffico e le conversioni, puoi utilizzare un link che puoi monitorare separatamente. Il consiglio è quello di utilizzare un abbreviatore di link come Bit.ly  con la quale è possibile tenere traccia delle metriche.

Dopo aver inserito correttamente un URL alla tua storia, l’icona della catena verrà evidenziata per indicare che la tua storia ha un link.

Una volta fatto tutto ciò modifica la tua storia come meglio credi inserendo ad esempio il testo, gli adesivi, i filtri e caricala sul tuo profilo.

Includere un call to action nel testo della tua  storia come ad esempio “Scorri verso l’alto per vedere di più” invoglia gli utenti a cliccare sul link e di conseguenza  aiuta a portarli sul tuo sito web.

I modi migliori per usare un link nelle storie

Quando inserire un link è utile? Sicuramente se hai un blog! Hai aggiunto un  nuovo post sul tuo blog e vuoi farlo sapere al tuo pubblico? Grazie al link indirizzerai gli utenti a leggere l’articolo sul tuo sito.

Altro modo corretto per utilizzare un link è nei tutorial: se ad esempio condividi una ricetta, il primo post della tua storia potrebbe essere il piatto finito, negli altri potresti mostrare alcuni passaggi della preparazione del piatto, e infine potresti concludere mostrando nuovamente il piatto ma inserendo una call to action per ottenere la ricetta completa sul tuo sito.

LEGGI ANCHE: Instagram e post sponzorizzati: arriva una nuova funzionalità

Infine altro modo utile per utilizzare il link è svelare qualcosa o mostrare un contenuto esclusivo accompagnato da un approfondimento e quindi da un link che porti al tuo sito.

Naturalmente, se hai un prodotto o un servizio da promuovere potrai farlo con le tue storie ma senza esagerare.  Puoi sempre attirare gli utenti utilizzando i metodi precedentemente descritti, otterrai visite e conquisterai gli utenti che quando vedranno le tue storie non penseranno necessariamente che tu voglia vendergli il tuo prodotto.

Gli errori da non commettere

instagram-stories-link

Dato che l’aggiunta di link alle storie è attualmente l’unico modo per aggiungere un collegamento specifico a qualsiasi singolo post su Instagram non bisogna commettere l’errore di inserire troppi link.

A seconda del numero di post della tua storia completa, puoi includere uno o due messaggi con link cliccabili all’intera raccolta. Ad esempio, se la tua storia è caratterizzata da una serie di tre o quattro post, solo uno dovrebbe avere il collegamento. Se invece la tua storia ha sei o otto post allora in questo caso puoi includere il collegamento in due di quei post.

È importante inoltre sottolineare che non necessariamente tutte le storie devono includere un link: il link fornito deve aggiungere valore alla tua storia.

VUOI AUMENTARE I TUOI FOLLOWER CON LE INSTAGRAM STORIES?

SCARICA QUI GRATUITAMENTE LA PRIMA GUIDA COMPLETA 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *