facebook ads

Come spiare le facebook ADS dei vostri concorrenti

Vi siete mai chiesti che tipo di Facebook ads fanno i vostri concorrenti?

Vorreste spiare gli annunci dei vostri competitors per prendere spunti e idee per le vostre future campagne Facebook?

Quando si decide di investire in Facebook Ads, studiare la concorrenza è fondamentale per capire come  gli”avversari” si muovono e quali strategie utilizzano.

Vediamo insieme qual’è la tattica migliore e quali sono i passaggi da compiere per raccogliere informazioni interessanti per le vostre future campagne Facebook e per costruire una custom audiences di successo.

Facebook ADS: Perchè visualizzo questa inserzione?

facebook ads

Andate sulla home di Facebook e date una sbirciatina al secondo post che vi appare nel vostro news feed, molto probabilmente sarà un post sponsorizzato.

Cliccate sulla freccia presente nell’angolo a destra dell’annuncio, e selezionate “perché visualizzo questa inserzione?”

Vi apparirà una schermata che vi fornirà una spiegazione sul motivo per il quale state visualizzando quel post sponsorizzato, tra cui alcuni parametri relativi al targeting che l’inserzionista ha utilizzato per indirizzare la sua inserzione ad un pubblico ben definito.

Questa operazione può essere effettuata su qualsiasi tipo di post sponsorizzato che vi apparirà nella home, quindi anche quelli dei vostri concorrenti.

All’interno della schermata informativa che vi apparirà sarà presente un link “Gestisci le tue preferenze relative alle inserzioni” che vi porterà alla sezione dedicata alla gestione delle vostre preferenze.

facebook ads

 

Da qui è possibili fare click su una specifica categoria e scegliere un interesse.

Se selezionate ad esempio McDonald’s , Facebook vi mostrerà degli esempi di annunci che sono stati creati dagli inserzionisti che provano a raggiungere le persone potenzialmente in target.

Questa è una tecnica semplice per vedere come gli altri si stanno muovendo per comunicare con un pubblico specifico legato a quel dato interesse o settore.

facebook-ads.

Fate attenzione al design utilizzato, al copy e alla call to action inserita, tutto ciò potrebbe tornarvi utili e darvi spunti interessanti nel progettare la vostra campagna vincente.

E voi come analizzate le Facebook ADS dei competitor?

Avete altri trucchi del mestiere da svelarci?

 

 

 

 

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *