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Instagram Insights: 4 modi di utilizzarli per migliorare la tua strategia

Hai un account aziendale Instagram? Grazie ad instagram insights potrai analizzare le tue attività su Instagram e impostare la tua strategia di marketing migliorandola in base ai dati analizzati.

Ecco 4 modi di utilizzare gli Insights di instagram per migliorare la tua strategia!

Che cos’è Instagram Insights?

Instagram Insights è uno strumento di analisi che fornisce dati  sui tuoi follower ( genere, età, luogo), sui tuoi contenuti e sulla relazione tra la tua audience e i contenuti.

Perché queste informazioni sono utili? Perché facilitano il confronto tra i contenuti, la misurazione delle campagne e la visualizzazione dei singoli post.

Conoscere le azioni della propria audience, capire quali post hanno ottenuto maggiori visualizzazioni e generato engagment è fondamentale per impostare una strategia mirata al proprio target.

Ma come funziona Instagram Insights? Per poter accedere è necessario un account aziendale.
È possibile trovare i dati di Insights in tre diversi punti nell’app Instagram.

Il primo modo è accedere alle Statistiche dalla pagina del tuo account, toccando l’icona del grafico a barre nell’angolo in alto a destra dello schermo.

che cos'è instagram insights
Puoi visualizzare le analisi di un singolo post, accedendo al post e toccando“Visualizza dati statistici” nell’angolo in basso a sinistra.

instagram insights singolo post
E infine puoi visionare i dati di una storia, aprendola e toccando i nomi nell’angolo in basso a sinistra.

 

instagram insights storie

La home page di Insights mostra un riepilogo dei dati relativi ai contenuti pubblicati negli ultimi 7 giorni.

Nella parte superiore, scopri quanti follower totali hai e quanti ne hai guadagnati negli ultimi 7 giorni.

Scorrendo verso il basso puoi visualizzare una serie di grafici a barre che mostrano le impression totali, la copertura e le visualizzazioni del profilo negli nell’ultima settimana. Ma ancora puoi visualizzare i clic sul sito web e i clic del pulsante di invito all’azione (Chiama, Email, Indicazioni stradali).

Ora che sai come accedere a Instagram Insights, ecco come trovare i dati importanti per la tua strategia.

LEGGI ANCHE: Come aggiungere un link alle tue Instagram Stories

Esplora i dati demografici e il comportamento dei follower

Nella home page di Insights, scorri verso il basso fino alla sezione “Follower” per visualizzare un riepilogo dei dati demografici dei tuoi seguaci, compresi sesso, fascia d’età e posizione. Tieni presente che per visualizzare i dati demografici sono necessari almeno 100 follower.

Puoi segmentare i dati dei follower per:

  •  Genere
  • Fascia d’età
  • Località principali (città e paesi)
  •  Orari online (ore e giorni)

Queste informazioni ti aiutano a capire meglio chi sono i tuoi seguaci e da dove provengono.
In base ai risultati potrai così valutare se ti stai muovendo nella giusta direzione ovvero se stai raggiungendo il tuo pubblico di destinazione.

I dati potranno inoltre ritornati utili per la creazione di un nuovo pubblico. Se ad esempio desideri raggiungere un pubblico simile ai tuoi follower, scegli come target i dati demografici del tuo pubblico attuale.

Infine e non meno importante è la possibilità che gli insights ti offrono di scoprire gli orari e i giorni in cui il tuo pubblico è online. Valutando le fasce orarie e i giorni migliori potrai impostare la tua strategia e decidere quando pubblicare i tuoi contenuti. In questo modo massimizzerai la copertura e il coinvolgimento.

2. Visualizza dati per post

Instagram ti consente di visualizzare i dati sia per un singolo post che per più post contemporaneamente.
Nella sezione “Post” della homepage di Insights potrai filtrare i dati del post per tipo di contenuto, metrica e periodo di tempo.

Per segmentare questi dati potrai scegliere tra questi filtri:

  •  Tipo di contenuto (foto, video e caroselli)
  • Misurazione (commenti, coinvolgimento, impression, Mi piace, copertura)
  • Tempo (7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e 2 anni)

I filtri consentono di azzerare i dati rilevanti per misurare gli obiettivi, le campagne e i contenuti che hanno ottenuto le migliori prestazioni.
Questi dati possono aiutarti a identificare i post di successo e quelli non riusciti in modo da avere un’idea di quali contenuti preferisce il tuo pubblico.

Potrai inoltre analizzare anche il singolo post, le azioni dei tuoi follower dopo aver visto il tuo post, la copertura e le impression, il numero di visualizzazioni del tuo profilo, il numero di account che hanno iniziato a seguirti o ancora che hanno cliccato sul link del tuo sito inserito nella descrizione del tuo profilo aziendale e molto altro ancora.

3. Valuta i dati delle tue Instagram stories

Oltre ai post è importante analizzare i dati relativi alle instagram stories.
Con Insights potrai analizzare i dati di una singola storia o accedere dalla home page e visualizzare i dati di più storie (post pubblicati nelle ultime due settimane).

Per quanto riguarda la singola storia potrai individuare chi ha visualizzato la storia, le impression , la copertura totale e le azioni intraprese sul post come ad esempio le risposte.

Se accedi invece dalla homepage di Insights, potrai visualizzare i dati e le impression di più storie contemporaneamente.
Potrai filtrare i dati delle storie in base al tempo (24 ore, 7 giorni e 14 giorni) e all’azione.

Grazie a questi dati potrai scoprire quale contenuto preferisce il tuo pubblico e spingere le tue future storie verso quella direzione.

4. Esamina i dati sulle promozioni a pagamento

Troverai la sezione “Promozioni” nella parte inferiore della home page di Insights. Qui puoi creare una promozione Instagram e visualizzare le promozioni già attive.

Potrai analizzare le tue promozioni in base alle seguenti metriche:

  • Visite al profilo
  •  Numero di persone che hanno visualizzato la promozione
  • Numero di impression
  • Engagement
  • Dati demografici del pubblico
  • Budget speso

Questi dati ti forniscono un rapido riepilogo delle impression rispetto all’impegno e i clic sul profilo in una promozione.

Puoi anche visualizzare una suddivisione del pubblico che ha visualizzato questa promozione per sesso, fascia di età e posizione.

Instagram Insights è uno strumento gratuito per analizzare i tuoi contenuti. Utilizza dunque queste preziose informazioni per impostare e rendere efficace la tua strategia.

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admin@thesocialweb.it

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