come utilizzare facebook analytics

Facebook Analytics per il tuo sito web

Vuoi conoscere il pubblico che visita il tuo sito web o il tuo e-commerce?

Hai mai sentito parlare di Facebook Analytics?

In questo articolo vedremo come installare e utilizzare Facebook Analytics per scoprire dati interessanti sugli utenti che visitano il tuo portale.

Crea il pixel di Facebook per il tuo sito

Se non hai ancora installato il pixel di Facebook per tracciare le visite e creare campagne Facebook ben definite, è necessario crearlo per poter utilizzare Facebook Analytics.

Per installare il pixel vai sul tuo Facebook Business manager seleziona l’account pubblicitario del tuo sito web e clicca sulla voce pixel.

pixel di facebook

Vi apparirà la schermata dedicata alla creazione del pixel, all’interno della quale dovrete cliccare sul pulsante crea un pixel per dar vita al vostro.

Fatto ciò dovrete installare il pixel sul vostro sito scegliendo tra le seguenti opzioni

Dopo aver installato correttamente il codice il pixel inizierà a tracciare le visite sul vostro sito che potrete controllare nell’apposita dashboard.

Una volta che il pixell funziona correttamente potrete utilizzarlo nel vostro Facebook Analytics.

Facebook Analytics overview

Accedendo al pannello di Facebook analytics collegato al vostro pixel troverete un riepilogo delle metriche chiave relative al vostro sito web, a partire dal numero di utenti unici, nuovi utenti, sessioni (numero di visite al sito web), e le visualizzazioni di pagina (numero di pagine visualizzate in una sessione).

Analizza il comportamento degli utenti attraverso la funzione funnel

Se avete settato degli eventi per il vostro pixel che vanno a monitorare comportamenti specifici potrete utilizzare i dati tracciati per creare un funnel.

Ad esempio se avete un e-commerce potete tracciare tutti gli utenti che aggiungono un prodotto al carrello, aggiungono le informazioni di pagamento e completano l’acquisto.

Per creare un funnel cliccate nell’apposita sezione nel menù a sinistra di Facebook analytics, selezionate i vari step che formano il vostro funnel, una volta terminato cliccate su applica. 

Utilizzate i funnel per capire il comportamento degli utenti, se noti che molti utenti abbandonano ad uno specifico passaggio del funnel, apporta in quel punto modifiche al tuo sito web per cercare di ottimizzarlo e convertire di più.

Scopri come i gruppi di visitatori si comportano nel tempo

Un’altra funzionalità interessante di Facebook Analytics sono i rapporti Coorti che vi consentono di visualizzare le persone che completano due eventi monitorati dal vostro pixel di Facebook, ad esempio un nuovo utente che visita il tuo sito Web e invia un modulo di lead.

Per creare una coorte, fai clic su Coorti nel menu della barra laterale sinistra e quindi sul pulsante Crea coorte.

Seleziona i due eventi che vuoi analizzare e clicca su applica.

Quando fai clic sul pulsante Applica, vedrai i dati che ti aiuteranno a misurare e ottimizzare le conversioni, il lifetime value e altro ancora.

 

 

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admin@thesocialweb.it

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