come utilizzare gli hashtag di Instagram

Come utilizzare gli hashtag di Instagram per il tuo business e aumentare la visibilità

Come utilizzare gli hashtag di Instagram per il tuo business e aumentare la visibilità?

Se hai un profilo aziendale scoprire e utilizzare gli hashtag giusti potrebbe fare davvero la differenza per la visibilità e la copertura dei tuoi post Instagram.

Come utilizzare gli hashtag di Instagram: definisci la tua strategia per aumentare la visibilità

Instagram ti consente di includere fino a 30 hashtags per post. Per costruire una strategia efficace, dovrai combinare quattro categorie di hashtag. La loro giusta combinazione massimizzerà le prestazioni dei tuoi post e ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Nello specifico, le quattro categorie sono:

  • Hashtag estremamente popolari: sono quelli che contengono da 100.00 a 500.000 post associati
  • Hashtag popolari: generalmente sono quelli che contengono da 10.00 a 100.000 post associati
  • Hashtag specifici e di nucchia: contengono meno di 10.000 post associati
  • Branded Hashtag : contengono il nome del brand

Per impostare la tua strategia, scegli non più di 5 o 6 hashtag estremamente popolari. Sconsigliamo l’utilizzo eccessivo di questo tipo di hashtag in quanto contenendo più di 500.000 post associati, i contenuti vengono nascosti negli archivi subito dopo la pubblicazione dei post, perdendo immediatamente di visibilità.

Fai lo stesso per gli hashtag popolari(5- 6), seleziona 3 o 4 hashtag di nicchia in base al tuo settore. Questo tipo di hashtag sono i più importanti da utilizzare e possono essere molto utili in quanto sono legati a ciò che il tuo pubblico probabilmente sta cercando. Scegliere quelli giusti aumenta la performance del tuo post e la possibilità che il contenuto appaia come top post nelle ricerche per gli hashtag che hai scelto.

Infine utilizza 2 o 3 hashtag con il nome del tuo brand.

Ora che ti è chiaro l’importanza degli hashtag e la combinazione delle quattro categorie da utilizzare per la tua strategia, ecco come scoprire gli hashtag giusti!

LEGGI ANCHE: Analizzare gli hashtag: 5 tool utili

Scopri gli Hashtag da utilizzare

Gli Hashtag da utilizzare sono davvero tantissimi e trovare quelli giusti per il tuo brand richiede tempo.

Perché sprecare tutto questo tempo alla ricerca di un hashtag? Semplicemente perché ti auiteranno insieme ad una buoa strategia a generare condivisioni reali, aumentare i follower e di conseguenza le possibili vendite dei tuoi prodotti/ servizi.

Come scoprire gli hashtag? Nel modo più semplice possibile attraverso la ricerca su Instagram! Una ricerca di qualsiasi hashtag  ti mostrerà quanti post sono associati a quell’hashtag.

Crea una lista inserendo le quattro categorie. Successivamente per ogni categoria cerca su Instagram gli hashtag e trascrivili ad esempio su un foglio excell in modo da avere chiaro e suddiviso il lavoro di ricerca.

Mentre crei la tua lista ricorda sempre che tutti gli hahstag che decidi di utilizzare devono essere coerenti e correlati al contenuto che pubblichi, al tuo settore e al tuo brand.

Gli hashtag di settore potrebbero non essere direttamente correlati al contenuto del post, ma devono in ogni caso essere specifici per il tuo settore e per i tuoi clienti.

Gli hashtag di nicchia devono essere specifici per il pubblico di riferimento che stai cercando di raggiungere.
Mentre i branded hashtag  sono quelli che tu e i tuoi clienti utilizzate per mostrare e taggare i vostri contenuti su Instagram.

Infine se desideri affinare la ricerca e trovare più hashtag che funzionano bene su Instagram o relativi al tuo brand utilizza gli “hashtag suggeriti e correlati“. I suggerimenti ti aiuteranno a prendere spunto e individuare così  possibili hashtag che non avevi preso in considerazione.

 

 

 

 

 

 

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