Come utilizzare Facebook Ads per le aziende locali

Come utilizzare Facebook Ads per le aziende locali

Hai un’attività e desideri pubblicizzarla su Facebook in ambito locale? In questo articolo scoprirai come utilizzare Facebook ads per le aziende locali.

Facebook è da sempre uno strumento di marketing che consente di ottenere ottimi risultati, perché allora non sfruttare le sue potenzialità per aumentare la visibilità anche a livello locale?

Come utilizzare Facebook Ads per le aziende locali: Individua il tuo target e crea il tuo pubblico personalizzato

Prima di iniziare ad utilizzare Facebook Ads è necessario ovviamente che tu abbia una pagina Facebook aziendale e che tale pagina sia collegata al Business Manager.

Detto ciò il primo passo da compiere è individuare il tuo target. Per le piccole imprese il vero vantaggio sta nella capacità di indirizzare la pubblicità su Facebook verso le persone che sono realmente interessate al tuo prodotto o servizio.

La domanda da porti è “Chi è il mio cliente ideale?”. Capire a chi rivolgerti ti consentirà di rendere efficace la tua Adv e ottenere maggiori risultati.

Analizza dunque il tuo pubblico, cerca di capire a cosa sono interessati, chi sono tramite i dati demografici, quanti anni hanno ecc…

Se ad esempio hai un ristorante comprendere le esigenze del cliente può aiutarti a determinare il messaggio da comunicare e renderlo efficace. Un cliente può recarsi nel tuo ristorante per differenti motivi, c’è il cliente affezionato che adora la tua cucina, c’è il professionista che decide di passare per un pranzo veloce, chi invece ha più tempo come ad esempio una mamma che desidera trascorrere del tempo con i suoi bambini.

Una volta compreso ciò creerai annunci mirati in base al target. Un esempio? Se ti rivolgi alla mamma potresti proporre uno sconto per i bambini.

Ma come capire il tuo pubblico? Con Facebook Audience Insights. Vai sul Business Manager, fai clic sul pulsante del menu in alto a sinistra e poi su “Tutti gli strumenti” e seleziona “Audience Insights” .

Fatto ciò potrai scegli l’opzione  “Persone connesse alla tua pagina”.

In basso a sinistra della dashboard Audience Insights, seleziona la pagina di Facebook che desideri utilizzare per la ricerca.

Vedrai quindi le informazioni demografiche sui tuoi follower di Facebook per quella pagina come sesso, fascia d’età, livello di istruzione, stato della relazione e lavoro.

Crea il tuo pubblico personalizzato

Qual è il prossimo step? Creare i segmenti di pubblico personalizzati. Se si dispone di una mailing list, caricala su Facebook.

Un’altra opzione è creare un pubblico personalizzato in base all’ engagement della tua pagina Facebook. Per creare questo pubblico, apri Business Manager e seleziona Pubblico nella colonna Risorse.
Successivamente, fai clic su Crea pubblico e seleziona Pubblico personalizzato dal menu a discesa. Nella finestra che si apre,  inserisci i criteri per il pubblico personalizzato e digita un nome. Al termine, fai clic su “Crea pubblico”. Con questo pubblico personalizzato, puoi iniziare a indirizzare i tuoi annunci agli utenti che hanno già visto la tua pagina e incoraggiarli ad agire sul tuo sito web.

Promuovi la tua attività con una Facebook engagement campain 

Se il tuo obiettivo è creare engagment imposta su questo la tua campagna, in questo modo aumenterai il coinvolgimento e le interazioni sul tuo post.

Come fare? Pubblica il tuo post, vai sul Business Manager, apri Gestione inserzioni e seleziona come obiettivo della campagna “Interazioni”.

Dopo aver assegnato un nome alla campagna, scegli il target anche tra quelli personalizzati salvati o crea un nuovo pubblico selezionando i dati demografici e gli interessi.

Supponendo sempre che tu abbia un ristorante e la tua specialità sia la bistecca potresti selezionare ad esempio le persone che vivono nella tua città e che amano la carne.

Scegli poi il budget e la frequenza di pubblicazioneavvia la tua campagna. 

Quando si imposta una campagna di questo tipo tieni sempre presente che otterrai sì maggiori interazioni con il tuo post o la tua pagina ma ciò non vuol dire necessariamente che aumenterai le conversioni.

Se quello è il tuo reale obiettivo dovrai effettuare una campagna sulle conversioni,vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: Come attirare nuovi clienti con Facebook

Crea una campagna adv mirata alle conversioni

Per creare una campagna avente come obiettivo le conversioni, è necessario che sul tuo sito web sia installato il pixel di Facebook.  

Come fare? Il procedimento è simile al precedente, vai  in Gestione inserzioni, crea una nuova campagna e seleziona l’obiettivo “Conversioni”. 

Assegna un nome alla tua campagna e nella sezione conversioni seleziona il tuo pixel di Facebook.

Seleziona target e budget e pubblica l’annuncio.

Come orario di pubblicazione trattandosi di aziende è consigliabile pubblicare l’annuncio durante l’orario di apertura dell’attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *