come creare immagini instagram perfette

Come creare immagini Instagram perfette per il tuo brand

Come creare immagini Instagram perfette per il tuo brand? Pubblicare scatti favolosi è il primo passo da compiere, ma solo questo non basta, le immagini devono essere correlate con la tua strategia.

Instagram essendo un social prettamente fotografico, consente grazie all’impatto visivo di aumentare la propria brand awareness. Intorno alle fotografie è necessario infatti  costruire la propria identità e suscitare emozioni e legami con i propri follower. Solo così è possibile creare engagment e aumentare la percezione del brand.

In questo articolo ti spiegheremo:

  • Come creare immagini Instagram perfette senza che tu sia un fotografo professionista
  • Come scegliere le foto da postare per coinvolgere i follower
  • Come creare engagement con lo storytelling
  • Scegliere lo stile del tuo profilo

Come creare immagini Instagram perfette per il tuo brand: suggerimenti utili

foto per instagram

È vero che pubblicare foto perfette non basta ma è anche vero che pubblicare foto fatte male non servirebbe a nulla! Ecco quindi qualche suggerimento per creare delle foto accattivanti che si adattino bene allo stile del tuo account.

I fattori da considerare:

• Dimensione delle immagini: le immagini di Instagram sono 1080 x 1080 pixel. Cerca di mantenere queste misure puntando sulla qualità dell’immagine.

• Colori: scegli il colore che desideri utilizzare e una volta scelto continua ad utilizzarlo per tutti i post, rimarrai così coerente delineando un profilo lineare (a meno che non scegli un multicolor!)

• Illuminazione: quando scatti una foto fallo nelle ore di luce naturale ovvero nelle prime ore del mattino o in prima serata. La giusta illuminazione rende lo scatto migliore.

• Concentrati sul soggetto e sullo sfondo: bilancia lo spazio tra il soggetto e lo sfondo aiutandoti con la griglia del telefono per individuare bene lo spazio della cornice. Tutto ciò aiuta ad attirare l’attenzione sul soggetto.

• Illusioni e forme ottiche: utilizza nelle tue immagini illusioni ottiche e riflessi per attirare l’attenzione dell’utente e suscitare curiosità e meraviglia. Cattura i dettagli e con l’ausilio dell’illuminazione giusta e della prospettiva rendi uniche e interessanti le tue foto.

• filtri di Instagram: per avere un profilo coerente dovresti utilizzare gli stessi filtri per tutti i tuoi post. Uno dei modi più semplici per garantire che il tuo feed sia uniforme è considerare ogni nuova immagine che pubblichi nel contesto delle immagini del tuo feed ( le foto precedenti).

Concentrati sul tipo di immagine che intendi postare e sviluppa il tuo piano editoriale

piano editoriale

 

Il piano editoriale è fondamentale quando si decide di utilizzare Instagram (questo vale per tutti i social e i blog). Prima di impostarlo però è fondamentale decidere quale tipologie di foto intendi postare e cosa vuoi comunicare. Molti brand infatti non pubblicizzano esclusivamente i propri prodotti ma creano contenuti che coinvolgono e catturano l’attenzione dell’utente. “Coinvolgimento” è dunque la parola d’ordine!

Ma come coinvolgere i propri follower? I modi per farlo sono tanti, potresti condividere foto che esprimono le tendenze del momento, post in grado di intrattenere gli utenti o ancora immagini che ritraggono un evento al quale i tuoi follower potrebbero essere interessati , in questo modo li renderai partecipi.
Altro metodo di coinvolgimento è quello di inserire all’interno dell’immagine una call to action che spinga così i follower all’interazione tramite like, commenti e condivisioni.
Qualsiasi sia la tua linea ricorda di pubblicare e creare contenuti di qualità: solo così potrai differenziarti.

Quando avrai scelto il tipo di immagine e capito come coinvolgere i tuoi follower puoi procedere con la definizione del piano editoriale. 

Coinvolgi gli utenti raccontando una storia

 

storytelling

Incentrare la tua strategia per Instagram sullo storytelling potrebbe risultare un altro fattore determinante per coinvolgere i tuoi follower.
Come accennato prima, non sempre è necessario pubblicare esclusivamente i prodotti. Crea una storia in cui racconti i valori del tuo brand, una storia che sia in grado di emozionare e suscitare l’interesse dei tuoi follower.
Per prima cosa devi capire quali sentimenti e ideali desideri vengano associati al tuo brand. Capito ciò procedi ad ideare la tua storia emozionale tenendo sempre ben a mente di includere gli utenti nel racconto in modo da renderli partecipi di ciò che stai narrando.

Scegli lo stile da adottare per il tuo profilo Instagram

stile instagram

Profilo di @tacobell

Prima di pubblicare qualsiasi foto su Instagram è importante capire che stile vuoi adottare per il tuo profilo. Adotta una linea coerente per tutti i post.

Esistono moltissimi temi a cui ispirarsi, l’importante è che una volta scelto un tema non cambi più direzione. L’impatto visivo per un social così è fondamentale.
Qualche esempio? Puoi scegliere uno stile super colorato, uno stile in bianco e nero, un collage, puoi puntare su un colore soltanto o scegliere di inserire un bordo ad ogni tuo scatto creando così una sorta di cornice per tutte le tue foto. Insomma gli stili sono davvero tanti devi solo individuare quello giusto per il tuo brand!

Oggi con gli smartphone tutti possono creare belle immagini e condividerle, ma per ottenere nuovi follower e vendere il tuo brand è necessario far in modo che tali scatti creino emozioni che siano associate a te. Solo così potrai avere successo e aumentare la brand awareness.

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *