Come attirare nuovi clienti con Facebook

Come attirare nuovi clienti con Facebook? Il percorso non è semplice ma con la giusta strategia, alcuni accorgimenti e soprattutto un po’ di tempo potrai raggiungere il tuo obiettivo.

Si perché senza una strategia non si va da nessuna parte così come senza un minimo di budget da investire.
Ancora oggi sono in tanti a pensare che basti semplicemente aprire la pagina, invitare i propri amici a fare like e aspettare senza far nulla che i clienti si presentino alla porta o contattino online l’attività.

Curare la presenza online è il primo passo da compiere, chi viene a cercarti se nessuno sa che esisti? Chi ti segue se pubblichi contenuti di scarsa qualità? E soprattutto chi dovrebbe diventare tuo cliente se gestisci la tua pagina male o addirittura non la gestisci proprio?
Ecco le domande che dovresti porti prima di creare la tua pagina su Facebook!

Ma come trovare nuovi clienti utilizzando Facebook? Ecco 5 consigli utili!

Come attirare nuovi clienti con Facebook: ottimizza la pagina o il tuo profilo

ottimizzare una pagina facebook

 

Per ottimizzazione della pagina e del profilo intendiamo curare la struttura della pagina sia dal punto di vista delle informazioni che del visual.
Chiunque non ti conosce e atterra sulla tua pagina deve trovarsi davanti delle immagini non solo belle ma che facciano capire di cosa ti occupi e che servizi o prodotti offri.

Per essere più chiari facciamo un esempio: immaginiamo che hai un negozio di scarpe e chi si reca sulla tua pagina desidera capire che tipologia di prodotti hai, dove ti trovi ecc… Ora tu hai come copertina un’immagine poco inerente alla tua attività o ancora ritagliata male, questo è già un primo punto a tuo sfavore agli occhi dell’utente.

Mettiamo il caso che il tuo visitatore sorvoli sul visual e continui ugualmente la sua esplorazione poiché desidera avere informazioni, ma anche in questo caso non trova ciò che sta cercando come ad esempio il link al tuo sito web. Cosa ne deduci? Che l’utente cercherà altrove!

Ecco perché le informazioni sono importanti e non vanno tralasciate, inserisci tutto ciò che può aiutare l’utente a capire chi sei e cosa fai. Cura anche la copertina della tua pagina perché è il tuo biglietto da visita.

Concentrati sui contenuti

Contenuti di qualità ti dice qualcosa? Si ripete sempre che i contenuti devono essere unici e avere un certo valore. Questa non è retorica, ma è la realtà! Solo pubblicando contenuti esclusivi e non scopiazzati qua e là otterrai un maggior coinvolgimento da parte degli utenti. Ovviamente è scontato dire che oltre ad essere unici devono essere inerenti a ciò che fai, se vendi scarpe non puoi certo pubblicare post di cucina!

Utilizza dunque tutti i contenuti possibili, dagli articoli del blog alle immagini o ai video.
Maggiore sarà l’engagment maggiore sarà la possibilità di attirare nuovi e potenziali clienti che magari incuriositi dai tuoi contenuti verranno a dare un’occhiata alla tua pagina.

Interagisci con i follower

interazione facebook

Ottenere un numero elevato di like (reali) aiuta ad attirare utenti.
Supponiamo sempre che tu abbia un negozio di scarpe e la tua pagina riceve pochi like e commenti, a primo impatto risulterai poco attraente nei confronti di un potenziale cliente.

Avere tanti follower invece aiuta a convincere i potenziali acquirenti a prestare maggiore attenzione e a soffermarsi sulla tua pagina.

Qui allora entra in gioco l’interazione: interagisci il più possibile con i tuoi follower, rispondi ai commenti e aumenta così il traffico verso la tua pagina.

Facebook non viene utilizzato per la vendita diretta, un cliente già intenzionato all’acquisto cerca su Google e non sul social, ma deve essere utilizzato per effettuare personal branding.
Certo, può aiutare ad indirizzare gli utenti verso il sito dove poi avviene la conversione vera e propria ma appunto non è questo l’obiettivo primario.

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Facendoti conoscere ed essere seguito da un numero sempre più ampio di utenti, significa farsi conoscere da nuovi potenziali clienti che quando avranno bisogno del tuo prodotto o servizio si ricorderanno di te!
Proprio per questo interagisci, interagisci e ancora interagisci!

Utilizza Facebook Ads

Come dicevamo all’inizio di questo nostro articolo, senza un minimo di budget a disposizione è difficile ottenere ottimi risultati.

Proprio per questo è importante investire in Facebook Ads per aumentare la visibilità dei tuoi post.
Puoi scegliere di puntare sui post che ritieni più interessanti o inizialmente puntare sui like della pagina.

Fai sapere che sei su Facebook anche Off-Line

Facebook offline

Inserire i link social all’interno del tuo sito web o nella mail è importante ma è fondamentale far conoscere la tua presenza su Facebook anche off-line.
Inserisci il tuo contatto Facebook all’interno di tutto il tuo materiale cartaceo come brochure, volantini e bigliettini da visita.

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