instagram shoppable post

Come attivare Instagram Shoppable post

Instagram Shoppable post approda anche in Italia! Una buona notizia per chi lavora nel settore delle vendite online.

Vi starete domandando di che cosa si tratta e soprattutto perché è una buona notizia? La risposta è semplice perché questa nuova feature consente di taggare i prodotti contenuti nelle foto, offrendo agli utenti informazioni su caratteristiche, prezzo e link al vostro sito e-commerce sul quale l’oggetto è acquistabile.

Ma vediamo come attivare la nuova funzione messa a disposizione da Instagram!

Instagram shoppable post: come attivare la funzione

come attivare instagram shoppable post

Come prima cosa gli shoppable post sono disponibili esclusivamente per gli account business, quindi se ancora non avete convertito il vostro profilo in un account business fatelo immediatamente.

Altro criterio indispensabile è che il profilo aziendale deve essere associato ad un catalogo Facebook, che può essere creato e gestito nel business manager.

Inoltre l’azienda deve avere sede esclusivamente nei seguenti paesi: Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Australia, Francia, Canada, Germania, Brasile e Spagna.

Ogni singolo account verrà analizzato per verificare che rispetti i suddetti criteri e se tutto in regola verrà abilitato alla nuova feature. Il processo di analisi solitamente richiede qualche giorno, fatta eccezione di cui in casi si necessiti di maggiori approfondimenti.

Per abilitare il tag dei prodotti dovrete seguire questi semplici step:

  • Accedere al vostro account
  • Cliccare su inizia nella parte superiore del profilo o sulla rotellina
  • Toccare la voce prodotti e poi continua
  • Selezionare il catalogo da collegare e cliccare su fine.

Se non vedete queste voci il vostro profilo potrebbe non essere stato considerato idoneo oppure potrebbe essere ancora in fase di analisi.

LEGGI ANCHE:Instagram per pc: come funziona

Come si taggano i prodotti?

Taggare i prodotti è semplicissimo, basta selezionare la foto che si desidera pubblicare, aggiungere filtri e didascalie e toccare la voce tagga i prodotti presente nella schermata condividi. 

Vi basterà un semplice tap sul prodotto presente in foto che desiderate taggare e selezionare dal catalogo collegato l’oggetto in questione.

Potrete taggare fino a 5 prodotti per ogni singola foto e fino a 20 prodotto per i post multi-foto.

Ricordate che i prodotti compariranno nell’apposita sezione shopping presente sul vostro account solo dopo aver taggato nove prodotti.

I post contenenti prodotti acquistabili saranno riconoscibili dai vostri utenti grazie all’icona che apparirà in basso a sinistra, raffigurante una piccola shopping bag.

Potrete taggare sia i prodotti contenuti nelle nuove foto che andrete a pubblicare, ma anche quelli contenuti nei post precedenti.

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *