analizzare gli hashtag

Analizzare gli hashtag: 5 tool utili

Sui social network e in particola modo su Twitter e Instagram  ormai tutti utilizzano gli hashtag, dal social media manager alle prese con una campagna ad un qualunque utente il cui semplice scopo è ottenere più like possibili.

Non tutti però li utilizzano nel modo giusto e nel caso in cui tu sia un  social media manager non puoi non analizzare gli hashtag! A correre in tuo aiuto esistono degli appositi tool in grado di semplificarti la vita e il lavoro!

Lo scopo degli hashtag ovvero delle parole precedute dal # è quello di caratterizzare il contenuto: gli hashtag consentono infatti  di aggregare topics su un determinato argomento.

Molto spesso si vedono soprattutto su Instagram post accompagnati da una sfilza di hashtag utilizzati a caso senza alcun senso o utilità.

Al contrario gli hashtag se utilizzati come strumento di marketing e nel modo giusto aiutano ad esporre i contenuti, a creare engagement, a far trovare il contenuto alle persone giuste e ad analizzare la concorrenza.

Ma quali sono gli strumenti utili per analizzare gli hashtag? Ecco i 4 tool che vi consigliamo!

Analizzare gli hashtag: Hashtag.org

hashtags.org

Hashtag.org non è solo un tool ma anche un ottimo archivio. Con questo tool potrai ottenere un analisi dettagliata degli hashtag ma per farlo è necessario un account premium.

La sua versione gratuita consente in ogni modo di reperire informazioni utili come la popolarità di un hashtag, gli ultimi tweet, un grafico che indica l’evoluzione temporale nelle ultime 24 ore e infine gli hashtag correlati.

Ritetag

Tra tutti questi hashtag non sai quale scegliere per i tuoi tweet? Ritetag ti aiuta nella scelta mostrandoti i migliori hashtag possibili misurandone la performance in tempo reale.

ritetag
Per utilizzare il tool puoi effettuare semplicemente il login o installare l’estensione Chrome sul browser.

Keyhole.co

keyhole

Keyhole consente di monitorare un hashtag in tempo reale e utilizzarlo è davvero semplice.

Tutto ciò che dovrai fare è digitare l’hashtag di tuo interesse, selezionare i social che vuoi analizzare e procedere con la ricerca.
In un click avrai a disposizione il numero di post prodotti con quel determinato hashtag, le impression ottenute, i contenuti più popolari, un tag cloud con gli hashtag correlati e gli account influenti.
Tutto ciò a costo zero utilizzando la versione gratuita. Con quella a pagamento otterrai maggiori dettagli anche se quella gratuita per essere free è più che valida.

Trendsmap

trendsmap

Trendsmap è uno strumento ideale per scoprire gli hashtag più utilizzati dagli utenti che stanno tweetando in giro per il mondo. Ciò che appare è infatti una mappa del mondo in cui sono messe in evidenza tutte le parole chiave dei tweet che stanno facendo tendenza.

Potrai scoprire dunque i trend del momento essendo tutto in real time e cliccare sul paese di tuo interesse per sapere di cosa si sta parlando in quel momento.
Anche in questo caso è presente una versione free e una a pagamento.

Hashtagify.me

Hashtagify.me ti aiuta ad ampliare la lista dehli hashtag da utilizzare. Questo tool infatti ti permette di scoprire gli hashtag correlati a quello di ricerca e di conoscerne la popolarità.

È possibile inoltre individuare quali sono gli account influencer che verranno mostrati su un grafico.

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *