Come scrivere una newsletter di successo e aumentare il tasso di apertura

All’interno di una buona strategia digitale l’email marketing non può assolutamente mancare.
Una volta in possesso di una mailing list a cui gli utenti hanno chiesto di iscriversi è possibile procedere all’invio delle newsletter.

Ma l’utente, ricevuto il messaggio perché dovrebbe aprirlo e leggerlo? È proprio questo il punto cruciale, come scrivere una newsletter di successo che attiri e invogli l’utente ad aprire la mail ricevuta?
Ed è qui che entra in gioco il copy. Generare più lead si può ma è importante prestare attenzione a come scrivi il tuo messaggio.

come scrivere una newsletter
Prima di iniziare a scrivere è necessario però prefissarti degli obiettivi in base al risultato che desideri ottenere: perché desideri scrivere la mail, per pubblicizzare un nuovo post del blog? Per vendere un prodotto o servizio?
Tenendo conto dell’obiettivo puoi iniziare con la scrittura!

Come scrivere una newsletter di successo: l’oggetto della mail

Per catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo a cliccare devi inviare una mail con un oggetto conciso ma che racchiuda l’informazione, in questo modo avrai maggiori possibilità di ottenere un tasso di apertura più alto.
Tutte le informazioni più importanti devono apparire all’inizio e nel caso tu goda di una forte brand awarness fai leva su questa e inserisci il brand name. In ogni caso renditi visibile inserendo il tuo nome o quello del tuo marchio per spiegare chi sei.
Infine per aumentare il tasso di apertura potrebbe essere utile inserire sempre nell’oggetto della mail promozioni limitate che scadono entro un tot di tempo. Questo stimola e incuriosisce molto l’utente che sarà maggiormente invogliato ad aprire il messaggio.

Design, immagini e contenuto

Il design è fondamentale per una newsletter efficace. È necessario trovare il giusto equilibrio tra immagini e contenuto. Il loro corretto utilizzo varia a seconda dell’obiettivo, inviare una mail per pubblicizzare il nuovo post del blog avrà un architettura differente di quella inviata per vendere un servizio o prodotto.
In tutti i casi è necessario scrivere un testo chiaro supportato da foto accattivanti. Se pubblicizzi ad esempio un pacchetto vacanze, delle belle foto faranno sicuramente la differenza.

Scrittura della call to action

Utilizzare una Call To Action all’interno della newsletter è importantissimo ma anche in questo caso è necessario scriverla in modo efficace.
Deve essere chiara e personalizzata: piuttosto che scrivere “Clicca qui” o “Visualizza qui” incentra la CTA su un testo che invogli immediatamente l’utente a cliccare come ad esempio “Scarica gratis” o ” Acquista e risparmia il 30%”.

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