perché l'email marketing

Perché l’Email Marketing è importante e quali sono i suoi vantaggi

Perché l’email marketing è così importante per le aziende? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere.

L’ email marketing è quel ramo del web marketing che viene utilizzato per promuovere la propria attività o i propri prodotti/ servizi online attraverso l’utilizzo della posta elettronica.

perché l'email marketing

Perché inserirla in una strategia digitale? Perché consente di vendere prodotti o servizi comunicando con un vasto numero di persone in modo rapido oltre alla possibilità di stabilire un rapporto diretto con un determinato contatto/ cliente.  Mentre un like potrebbe sparire da un momento all’altro, la mail crea un vero e proprio legame che può rivelarsi duraturo nel tempo.

L’importante è però capire le esigenze e le preferenze dei propri contatti e là dove sia necessario creare messaggi personalizzati.

Ecco i principali vantaggi dell’email marketing!

1- Perché l’email marketing è importante: ha il vantaggio di essere semplice e poco costoso

Uno dei principali vantaggi di utilizzare la posta elettronica è la facilità ‘uso: tutti sanno inviare una mail! Per avere successo l’importante è inviare i contenuti giusti e intraprendere così un rapporto con i destinatari.

Perché l'email marketing è importante

Impostare una campagna è inoltre poco costoso e consente di avere un ritorno dell’investimento (ROI) abbastanza alto a portata non solo delle grandi aziende ma anche degli imprenditori più piccoli.

2. Non è utile solo per vendere

La newsletter non è solo un mezzo che aiuta a vendere il vostro prodotto o servizio o che aiuta a comunicare le vostre offerte, ma può essere anche un modo per fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi. Come? Inviando contenuti per loro rilevanti o informandoli su notizie o eventi a cui potrebbero essere interessati.

3. Consente di targettizzare la campagna

targettizzare la campagna

Avere a disposizione una mailing list ben targettizzata è fondamentale per creare contenuti personalizzati. Potrete dividere i vostri contatti suddividendoli per aree d’interesse, età, città ecc.

Più informazioni avete a disposizione meglio è! In questo modo potrete targettizzare la vostra campagna al meglio e impostarla in base agli utenti a cui intendete rivolgervi inviandogli contenuti ad hoc.

Misurare i risultati è semplice

Che si voglia misurare una campagna volta a generare traffico su un sito web o a pubblicizzare un prodotto – servizio poco importa, farlo è davvero semplice!

È infatti facile visualizzare dopo una campagna quanti accessi sono stati effettuati su un sito o tenere d’occhio le vendite e in caso il loro aumento attraverso il link inserite nella mail.

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *