aprire un blog

Perché aprire un blog? 3 buoni motivi per farlo!

Già da molti anni ma soprattutto negli ultimi tempi il numero di blog è sempre più in aumento. Navigando su internet alla ricerca di qualsiasi informazione o notizia ci si ritrova sempre a leggere un post del blog di turno. Ne esistono di tutti i tipi ognuno pronto ad accontentare anche il lettore più esigente! In base all’argomento di interesse infatti è oggi possibile trovare qualsiasi informazione o qualsiasi soluzione ad un determinato problema.

Oltre ai blog aziendali, sono in molti a decidere di aprire un blog personale per i motivi più svariati: chi per farsi notare, chi per passione e chi per guadagnare.

aprire un blog

 

Se guardando tutta questa crescita state pensando di aprire un blog tutto vostro non abbiate paura a crearlo! Ma perché aprire un blog? Ecco tre buoni motivi per farlo!

Aprire un blog per raccontare una storia

Tutti abbiamo un vissuto da raccontare e se la scrittura è la tua passione perché non farlo utilizzando il blog? Ecco il classico esempio di diario, un blog che racconta la tua vita o la tua passione.

Perché il tuo blog se ne esistono davvero tanti dovrebbe fare la differenza? Perché la tua storia è solo tua ed è ciò che ne decreterà il successo. Molti potranno identificarsi nella tua storia poiché molto probabilmente l’hanno vissuta in modo molto simile e molti altri potranno prenderne spunto.

L’importante è condividere un’idea, scrivere contenuti di qualità che riescano a coinvolgere i propri lettori e che offrano loro spunti, confronti e condivisioni di tale idea e soprattutto impostare un buon piano editoriale. Se pensate di avere successo pubblicando un post ogni tanto vi sbagliate di grosso!

Aprire un blog per dimostrare le proprie competenze

aprire un blog per mostrare le competenze

Sei un professionista freelance o sei alla ricerca di un lavoro il blog potrebbe dimostrarsi un ottimo alleato!

All’interno del blog crea post di valore che mostrino le tue capacità e competenze. Dai consigli utili in base al tuo settore di riferimento pubblica guide che aiutino i lettori e crea un piano editoriale che sia in grado di far vedere la tua professionalità e ciò che sai fare.

Aprire un blog per questo motivo significa investire sulla propria carriera e aumentare la propria visibilità.

Aprire un blog per ottenere guadagni

aprire un blog per guadagnare

Quest’ultimo motivo ovvero guadagnare è uno dei principali motivi per cui si decide di aprire un blog. Non sempre è facile arrivare a monetizzare con il blog e soprattutto non è un gioco da ragazzi! Credete che basti semplicemente aprirlo, scrivere qualcosa e guadagnare? Beh non funziona esattamente così, per monetizzare è necessario tanto lavoro, impegno e soprattutto pazienza, i tempi non sono così brevi.

Certo è difficilissimo guadagnare, soprattutto i primi tempi ma di certo non è impossibile!

Il primo passo da compiere è individuare la propria nicchia e capire come si vuole impostare il blog, comprare dominio e hosting. Solo dopo è necessario impostare il piano editoriale, postare contenuti e fidelizzare i lettori. Ora vi starete chiedendo “come guadagno?” I metodi di guadagno sono svariati come ad esempio le pubblicità, le affiliazioni e molti altri ancora.

Ma prima di parlare di monetizzazione è necessario avere dei numeri, farsi conoscere e soprattutto come accennato prima avere la propria nicchia sempre dalla tua e mantenere con essa una relazione online.

Se sei disposto a rischiare, a lavorare duramente, ad investire tempo senza percepire soldi allora puoi aprire il tuo blog, se al contrario pensi di dedicarti al tuo blog sporadicamente e monetizzare in pochissimo tempo allora lascia stare e dedicati davvero alle tue passioni!

 

 

Author

admin@thesocialweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *