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Contenuti di qualità: 3 fattori fondamentali per ritenerli tali

Negli ultimi anni nell’ambito del web marketing si sente spesso parlare di contenuti di qualità.
Tali contenuti sono e devono essere alla base di ogni strategia di web marketing.

Avrete sicuramente sentito la fatidica frase “content is the king“, bene, memorizzatela e tenetela ben presente prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa!

contenuti di qualità

Spesso si compie l’errore di scrivere un contenuto esclusivamente per portare visite al sito e soprattutto per i motori di ricerca, ma questo approccio è sbagliato in quanto bisogna scrivere per le persone e non per google!

Qualunque contenuto può essere efficace per portare traffico ad un sito ma è fondamentale che soddisfi il proprio pubblico. Il primo passo da compiere è dunque quello di individuare il proprio target di riferimento e capirne i gusti e le esigenze.
Prima di iniziare è importante comprendere la domanda e gli interessi del pubblico e scrivere un qualcosa che sia in grado di attirare gli utenti. Per farlo siate onesti prima di tutto con voi stessi domandandovi magari: “Questo contenuto lo trovo interessante, può essere utile al mio target?”. Solo così riuscirete a creare un contenuto di qualità.

I fattori fondamentali per creare contenuti di qualità sono sostanzialmente 3.  Quali? Scopriamolo!

Contenuti di qualità: 1. Devono essere unici

Il primo criterio da rispettare è l’unicità dei contenuti che si scrivono. I contenuti duplicati non solo vengono penalizzati da google ma anche dagli utenti: perché qualcun o dovrebbe leggere ad esempio il tuo articolo se già tanti ne hanno parlato e l’argomento risulta detto e ridetto?

contenuti unici
Il vero successo è puntare su argomenti nuovi di cui non se ne è parlato prima o comunque su argomenti si già trattati ma che magari si possono arricchire inserendo esperienze personali o informazioni aggiuntive utili per il target.

2. Devono essere utili

Il vero successo di un contenuto è la sua utilità. Un contenuto rilevante deve trattare un argomento specifico e deve farlo al meglio. Come? Deve essere utile e per farlo deve rispondere alle domande degli utenti.

contenuti utili

Andate alla ricerca di domande nuove a cui nessuno ha ancora risposto o trovate domande utili per la propria nicchia ma nella risposta differenziatevi dalla concorrenza: approfondite, metteteci del vostro e rispondete nel migliore dei modi alle domande del pubblico.

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3. Devono essere chiari

I contenuti per essere di qualità devono infine essere chiari: dilungarsi in alcuni casi non serve ma al contrario l’utente deve capire fin da subito di cosa si sta parlando.
Anche l’user experience è fondamentale: le informazioni devono essere accessibili e agevolare l’esperienza di navigazione del pubblico.
Pubblicate contenuti non solo testuali ma cercate di arricchire il testo accompagnandolo con video, gif, immagini ecc… questo aiuterà a coinvolgere maggiormente il lettore e favorire la propria user experience.

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